Una merenda perfetta per i bimbi, un fine pasto leggero, una ricettina super economica da realizzare in 5 minuti. Povera sì, ma se presentata bene fa davvero bella figura. Per 4 persone servono:
- 2 arance
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaio d'acqua
- 1/2 piccolo limone
- una quindicina di pistacchi al naturale
Dopo aver sbucciato e affettato abbastanza sottili le arance, basta disporne le fette nei singoli piatti. Nel frattempo si fa il caramello, sciogliendo lo zucchero con acua e succo di limone in un padellino antiaderente a temperatura molto dolce per evitare che bruci. Quando è pronto si versa sulla frutta, decorando con i pistacchi tritati grossolanamente.
Anche le mandorle vanno benissimo.
Che meraviglia!!! Bellissima ricetta, ho una valanga di arance, non ho la frutta secca ma stasera ci vorrei provare!
RispondiEliminaUn bacio e grazie per l'idea, grandiosa!
Anch'io ho un sacco d'arance ora, il fatto è che faccio le bucce candite e mi "avanza" il frutto, così... Un bacio, a presto!! ;))
Eliminammm chissà che buone!
RispondiEliminaCiao, maddalena, tanti Auguri di buone feste!
Ti confesso che la prima volta le avevo fatte troppo grandi, non si riuscivano a mangiare e poi avevano una consistenza media, una volta morse quasi ci restava un dente... Poi per fortuna ho trovato un equilibro per entrambe le cose.... Cara Giglio, tantissimi auguri anche a te, grazie per le tue sempre gardite visite. Non sai quanto mi faccia piacere!!!
Elimina