venerdì 8 giugno 2012

Polpette di pane raffermo


In un attimo ecco pronto uno splendido secondo piatto di recupero. Per 18 polpettine è sufficiente solo un uovo  (se ne fate poche tipo 9 o 10 basta il tuorlo) e con poca farina e un po' di fantasia si possono inventare mille modi di prepararle. Pezzetti di salumi, ricotta, verdure, persino pesce... E poi con o senza il pomodoro... Insomma, basta sbizzarrirsi. Oggi ho messo solo un po' di formaggio e del prezzemolo tritato; ammetto che le ho fatte senza pesare gli ingredienti, ma sono così facili che non c'è proprio bisogno di dosi precise. L'unico suggerimento se posso, è di non usare troppa farina, ma solo quella necessaria a rendere lavorabile il composto che deve restare comunque un po' morbido, altrimenti dopo la cottura ci possiamo giocare a tennis, invece di mangiarle... Comunque servono:
  • qualche fetta di pane raffermo
  • un po' di latte annacquato
  • uova
  • farina (anche integrale) e grana q.b.
  • 1 cipolla grande
  • altri ingredienti a piacere
  • vino bianco, olio evo e sale q.b.
Dopo aver messo a bagno il pane nel latte si strizza molto bene e si aggiungono tutti gli ingredienti scelti, lasciando per ultima la farina, in modo da aggiungerne solo lo stretto necessario. Si formano delle polpette piuttosto piccole e a parte si rosola la cipolla in una padella con poco olio. Si aggiungono le polpette, sfumando dopo un minuto con poco vino bianco e si lasciano andare a fiamma media per... direi 7-8 minuti o comunque finché non saranno belle dorate.

Io le faccio anche senza formaggio e sono già buone così... Ovviamente va benissimo anche il pane già bello secco!!

2 commenti:

  1. Benissimo, cena risolta per stasera...lo sai che ero in crisi perchè non sapevo cosa fare? In questo periodo sono un po' di corsa, ma questa me la risolve....

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!