giovedì 5 luglio 2012

Spaghetti alle cipolle


Primo piatto povero, anzi poverissimo, ma di incredibile sapore. Si prepara in 15 minuti, e sinceramente qui devo trovare ancora qualcuno a cui non piaccia. Per 4 persone e per 350 grammi di spaghetti servono:
  • 350 gr di cipolle (come le avete, bianche, rosse..)
  • pangrattato q.b.
  • 1/2 tazzina da caffè di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • grana, pecorino, o ricotta salata a piacere
In una padella si mettono a rosolare le cipolle affettate sottilmente nell'olio con il sale, a fiamma molto dolce. Dopo i primi 5 minuti si sfuma con il vino, si incoperchia e si prosegue la cottura per altri 10, in modo che le cipolle si ammorbidiscano bene. Nel frattempo si cuoce la pasta, si scola con un minuto di anticipo (conservando poca acqua di cottura) e si ripassa in padella con le cipolle e un un po' di acqua della pasta se risultasse troppo asciutta. Una volta impiattata si spoverizza con una manciata di pangrattato, il pepe e volendo del formaggio grattugiato, nel qual caso magari mettete poco pane, altrimenti risulterà un piatto un po' pesante e asciutto.

Ci sta bene anche un po' di prezzemolo fresco tritato, aggiunto direttamente nel piatto, oppure del curry in polvere al posto del pepe.

6 commenti:

  1. Grazie...ottima!!!! Il maritozzo vive di pasta, quindi ogni idea diversa dal solito è ben accetta!

    RispondiElimina
  2. Fantastica pasta fatta con cipolle di Tropea e ricotta salata infornata. Brava come sempre. grazie
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, sono felicissima che ti sia piaciuta! Qui la facciamo spesso. E' una delle ricette più gettonate, specie ehm... quando il frigo è semi vuoto! Buona serata!

      Elimina
  3. Maddalena, sei troppo forte. Grazie perchè mi rispondi sempre. Ho visto la ricetta con gli sgombri, viene bene anche con le alici sai? Peccato che a mio marito piacciono solo fritte!!Caro saluto Gabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella ti svelo un segreto che poi segreto non è per chi cucina il pesce (e quindi tu di certo).Con prezzemolo aglio e pomodorini e vino bianco cucino ogni sorta di pesce: acciughe, totanini, gamberetti e addirittura la paranza mista (ho fatto pure un post, ma quanto si tribola a pulire tutti i pesciolini microscopici). Insomma, faccio quasi tutti i sughi di pesce con questa combinazione... Sarà mancanza di fantasia? Mi sa tanto di sì...

      Grazie mille perché ogni consiglio e suggerimento è super gradito! Buona serata!!

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione, è così che si cucina il pesce. Ciao ciao
    Gabri

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!