sabato 19 gennaio 2013

Torta di polenta avanzata all'arancia (e versione rapida)


Ancora un dolcetto di polenta avanzata, molto molto economico, e ancora senza latte farina e uova!. Una preparazione di recupero che mi sono divertita a creare ieri sera con la crema all'arancia, folgorata dall'abbinamento con pane e noci. Dico subito che con queste dosi viene piccola piccola (!), anche se ovviamente si può fare grande a piacere. Io avevo solo 2 etti di materia prima, quindi mi piace lasciarvi le dosi che ho provato, passibili come sempre di migliorie e personalizzazioni!.
Volendo se ne può realizzare una versione rapidissima, semplicemente con fette sottili di polenta, ripassate al forno spalmate di crema e noci tritate.
Per uno stampo di 18 cm di diametro servono:
  • 200 gr di polenta cotta e fredda
  • 20 gr di zucchero 
  • 1/2 dose di crema all'arancia
  • qualche noce
Alla polenta frullata, o schiacciata con le mani, si aggiungono zucchero e un cucchiaino di salsa all'arancia. Si passa il composto in uno stampo ricoperto di carta forno, allargandolo con le mani leggermente umide, perché non si attacchi, fino a formare uno strato piuttosto sottile, sul centimetro. Si spalma ora la superficie con la crema, si dispongono le noci tritate e in forno per a 200 gradi per circa 30 minuti se ventilato, 45 statico. L'importante è che asciughi bene, cosa che comunque finirà di fare una volta estratta e lasciata riposare nel piatto da portata. Voilà: super facile, super economica

4 commenti:

  1. Ciao, Maddalena, buon fine settimana!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Ricambio con tutto l'entusiasmo possibile! buon week-end a te, alla tua famiglia e complimenti a tua figlia per il suo voto!! ;))

      Elimina
  2. ho la polenta e anche le arance, la proverò, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, spero ti piaccia, tu sei bravissima in cucina!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!